Qualità | Salute e sicurezza del lavoro | Ambiente
  Home
  Presentazione
+Servizi
  Dove Siamo
  Organigramma
  Referenze
  Contatti

Ambiente


Progettazione e implementazione del Sistema di Gestione Ambientale, in conformità alle norme UNI EN ISO 14001 o al Regolamento CEE 1836/93 "EMAS".

QSA effettua un servizio di consulenza sulla gestione delle problematiche ambientali che è ormai divenuto elemento di differenziazione tra le aziende. Infatti investire nel controllo sistematico degli impatti ambientali, oltre che preciso obbligo di legge ("decreto Ronchi", DPR 203/88, ecc.) significa investire nella competitività dell'azienda; sono infatti innegabili i benefici, anche economici, che scaturiscono da una migliore immagine pubblica e da migliori rapporti con le istituzioni locali, benefici che si ottengono gestendo senza preoccupazioni la questione ambiente.

A tale scopo QSA assiste l'azienda per quanto riguarda: lo sviluppo e l'implementazione, nell'ambito di un'azienda o di un sito produttivo, il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in conformità alle norme UNI EN ISO 14001 o al Regolamento CEE 1836/93 "EMAS".

QSA fornisce personale competente e qualificato in grado di sviluppare ed implementare il SGA, coordinando le risorse aziendali nell'attività di:
  • analisi preliminare dell'unità produttiva
  • progettazione del Sistema di Gestione Ambientale
  • predisposizione del manuale del SGA, delle procedure e delle istruzioni operative
  • formazione del personale
  • esecuzione degli audit precedenti la visita di certificazione
  • assistenza post-certificazione

Inoltre QSA può offrire consulenze in merito alla redazione di procedure e lo svolgimento delle pratiche per la corretta gestione dei rifiuti, delle emissioni in atmosfera, degli scarichi idrici.
QSA propone al cliente i criteri e le procedure per tenere sotto controllo i propri impatti ambientali, in maniera corretta e secondo le più recenti tendenze interpretative di legge, fornendo anche consulenza per l'ottenimento di autorizzazioni specifiche (es. scarico in atmosferica, scarico in pubblica fognatura, ecc.).
Inoltre QSA dispone di una unità mobile dotata delle attrezzature più moderne per effettuare campionamenti ed indagini su emissioni in atmosfera (materiale particellato, solventi organici, sostanze aeriformi), scarichi liquidi e sorgenti di rumore al fine di riconoscere i fattori critici aziendali e predisporre gli interventi necessari (procedure operative o soluzioni tecniche) per renderli adeguati alle norme.